Oggi mi sono accorta di una grandissima dimenticanza che ho fatto parlando di cucina tunisina.. Infatti non ho mai parlato dell’Harissa, la cosa più piccante e più buona che io abbia mai assaggiato in vita mia!!!

 L’harissa è un condimento, o meglio, una salsa tipica della cucina nordafricana ed in particolare di quella tunisina. Nei diversi paesi gli ingredienti secondari possono variare, ma i componenti fondamentali rimangono sempre peperoncino, aglio ed olio.

L’harissa piccante può essere usata in mille modi ed è sempre eccezionale!!! Eccone alcuni certificatamente sperimentati (da me;) )..

Schiacciata con la forchetta con un po’ di tonno diventa insuperabile e resa un po’ più liquida, sciogliendola nell’acqua di cottura della pasta, diventa un ottimo condimento per gli spaghetti! Spalmata su delle fettine di pane arrostito le trasforma in bruschette dal sapore hot.. Si può usuare per insaporire le uova, formaggi stagionati e verdure arrostite… insomma, l’inventiva culinaria qui aiuta molto!!!

In 2 parole…

Gnam Gnam!!!

